.: HOME   | .: BIOGRAFIA   | .: DISCOGRAFIA   | .: COLLABORAZIONI   | .: PRESS   | .: FOTO   | .: CONCERTI   | .: CONTATTI  


     << INDIETRO







IGUAZU' ACOUSTIC TRIO

Fabio Gianni (piano)
Marco Mistrangelo (electric bass)
Alex Battini De Barreiro (drums & percussions)


>>link: MYSPACE



Il gruppo nasce dall'unione di 3 musicisti "endorsers" per la Yamaha Instruments accomunati dalla passione per le sonorità del Sud America e in particolare di paesi con una tradizione musicale esportata in tutto il mondo quali Brasile, Cuba e Argentina. La musica che il trio propone abbraccia le varie culture e i colori del Sud-America (afro-brasiliana, afro-cubana, argentina...) con sfumature Nord-Americane (jazz, funky, R&B). Infatti i brani eseguiti durante i concerti e presenti nel loro cd d'esordio Rubio" pubblicato da Videoradio/Raitrade, pur facendo perno su basi jazzistiche, alternano composizioni originali, brani scelti tra gli evergreen della tradizione latina e covers rivisitate in questa chiave. Tra gli autori più noti: Buena Vista Social Club, Astor Piazzolla, Jobim e Michel Camilo. Il risultato è molto eterogeneo e sicuramente accattivante grazie anche a momenti di grande energia e virtuosismo. Gli elementi che compongono i trio IGUAZU' sono: FABIO GIANNI (pianoforte): collaborazioni con Dirotta su Cuba, Franco Mussida (P.F.M.), ma soprattutto con artisti dell'America latina quali Paquito Guzman, Cano Estremera, Rodolfo Pereira. MARCO MISTRANGELO (basso):bassista e contrabbassista affermato nell'ambiente jazz vanta innumerevoli collaborazioni in ambito jazzistico tra le quali spiccano quelle con Lee Konitz, Paolo Tommelleri, Dave Liebman, Bill Carrothers, Max De Aloe, ecc. con partecipazioni a numerosi Jazz Festival in Italia ed all'estero. ALEX BATTINI DE BARREIRO (batteria e percussioni): di origini argentine, ha suonato con artisti italiani tra i quali Vecchioni, DePiscopo, Iannacci, ma soprattutto con mostri sacri del latin jazz quali Alex Acuna, Horacio "el negro" Hernandez, Otmaro Ruiz.


Il trio ha al suo attivo due cd:

“Rubio” (distribuito a livello mondiale da RaiTrade - Video Radio) del 2010, con la prestigiosa partecipazione di Alex Acuna alle percussioni,
e “Funclave” del 2017


Iguazù Acoustic Trio originated from our passion for South American sounds and in particular for countries with great traditional rhythms such as Brazil, Cuba, Argentina and Puerto Rico. The band starts to take shape in 2007 after having spent over a decade experimenting on the more commercial Latin music, the so called "salsa". A solid friendship emerged out of this experience, consolidated by the pleasure to make beautiful music together and by the many miles travelled throughout Italy and abroad. "Every member of this group has contributed immensely with his own musical experience and passion in all music genres such as jazz, pop, soul, funk and songwriting. In addition to our passion for Latin music, it is our great joy to have with us an extraordinary percussionist and an incredible musician, our music legend Alex Acuna. In the 8 tracks of our cd titled "Rubio", he gave us his art and sensitivity, unique moments and emotions". The track titled "Rubio" is now the most downloaded song of Alex Acuna on i-tunes.


LINK: www.IGUAZUACOUSTICTRIO.com


Funclave - Iguazù Acoustic Trio







IGUAZU' ACOUSTIC TRIO (from within)


































IGUAZU' ACOUSTIC TRIO feat. Paola Folli



Fabio Gianni (piano)
Marco Mistrangelo (electric bass)
Alex Battini De Barreiro (drums & percussions)
Paola Folli voce







Il nome del gruppo richiama alla mente le favolose cascate situate sul confine tra Brasile e Argentina. Infatti Iguazù Acoustic Trio nasce proprio da lì, dalla passione per le sonorità del Sud America, in particolare dei paesi con una forte tradizione musicale come Brasile, Cuba, Argentina, Perù e Puerto Rico. Atmosfere e reminiscenze di un’America Latina dove riecheggiano Salsa, Tango, Bossanova e Samba con influenze Nord-Americane (jazz, funky, R&B).


Il trio è formato da Fabio Gianni al pianoforte, Marco Mistrangelo al basso e Alex Battini de Barreiro alla batteria e percussioni. I tre hanno molti anni di esperienza in comune e questo influisce positivamente sul loro interplay, spiccato ed empatico. Hanno iniziato insieme con una decennale frequentazione nell’ambito della musica latina più commerciale, la cosidetta “Salsa”. Quegli anni ne hanno consolidato l’amicizia, cresciuta nella condivisione del piacere comune di vivere la musica e rafforzata dalle migliaia di chilometri in tour in lungo e largo per l’Italia ( e non solo). Ognuno dei tre ha portato in questo progetto le proprie esperienze e le proprie passioni musicali. Dalle energiche sonorità afrocubane con contaminazioni jazz, ad arrangiamenti personali di cover che fanno omaggio a grandi personalità del latin jazz internazionale. Dopo altre incisioni molto apprezzate da pubblico e critica tornano ora con un nuovo lavoro uscito nel 2017 dal titolo “Funclave”.


Gli Iguazù amano incrociare il loro percorso musicale con altri artisti con cui realizzare repertori specifici, l’incontro con la splendida voce di Paola Folli non è quindi casuale.

Nota al grande pubblico come vocal coach di “X Factor” e corista tra le più richieste in Italia, ma che da alcuni anni ha investito con successo sulla figura di solista.

La Folli, di squisita formazione Pop, ha spesso affiancato e condiviso con diversi esponenti della musica jazz.





"Spain" con Iguazu Acoustic Trio e Paola Folli (Summertime in Jazz 2017)







"Agua De Março" Iguazu Acoustic Trio e Paola Folli


















Iguazù Acoustic 5tet Latin Jazz







Iguazù Acoustic Trio ( FABIO GIANNI ,pianoforte; MARCO MISTRANGELO, basso; ALEX BATTINI DE BARREIRO ,batteria e percussioni) nasce dalla passione per le sonorità “calienti”del Sud America ed in particolare dei paesi con una forte tradizione musicale come Brasile, Cuba e Argentina. Ognuno dei musicisti ha portato in questo progetto le proprie esperienze e le proprie passioni musicali, fatte di jazz, pop, soul, funk, musica d’autore...

Il loro sound passa da energiche sonorità afrocubane con contaminazioni jazz ad arrangiamenti personali di cover che fanno omaggio a grandi personalità del Latin Jazz e non solo.

Il risultato è molto eterogeneo e sicuramente accattivante grazie anche a momenti di grande energia e vir- tuosismo. 

L’attività concertistica del Trio, passa da Festival Jazz a performance in importanti Jazz club.

Di recente pubblicazione il loro secondo lavoro discografico “Funclave” che segue l’apprezzato disco di esordio “Rubio” distribuito a livello mondiale da Rai Trade che ha come ospite d'eccezione il leggendario percussionista Alex Acuna.

Il questa occasione gli Iguazù si presentano in formazione allargata, in quintetto, con due ospiti d’eccezione: Luciano Zadro alle chitarre e Daniele Comoglio ai sax






IGUAZU' acoustic trio LIVE BLUE NOTE 2013
(feat.L.Zadro,D.Comoglio) Got a Match ?












IGUAZU' AND THE NEW PROJECT
- manteca - blue note 2016
















RECENSIONI





DRUM CLUB
– Settembre 2010 -

Già aprendo la confezione di questo cd degli Iguazù Acoustic Trio, si intuisce la direzione che intendono intraprendere: proporre uno spettacolare mix di ritmi latin-jazz, afro/nord e sudamericani in cui la “leggenda vivente” della percussione mondiale -Alex Acuna –( qui in qualità di special guest) affianca Alex Battini de Barreiro un eccellente batterista / percussionista italo-argentino. Solitamente, l’ospite di un album interviene in qualche episodio, mentre in questo caso, il leggendario Alex Acuna è impegnato a suonare ben 8 dei 12 brani: il reale valore aggiunto di questo lavoro discografico. Il virtuosismo allo stato puro, l’eleganza dei riff con la complicita di un Fabio Gianni sopra le righe (pianoforte), creano un evento epico che lascia l’ascoltatore inebriato da un sound spettacolare ed efficace in tutte le sue forme. Mentre si apprezzano gli arrangiamenti deliziosi e toccanti di brani quali Fragile ( Sting), Spain (Corea) e Libertango (Astor Piazzola) , così come l’ottima prova del basso di Marco Mistrangelo, il vero gioiello sta in Rubio, il brano di apertura composto da Fabio Gianni, nel quale tutti i musicisti, Acuna incluso, sfoderano la loro musicalità affiancata a una esecuzione impeccabile…. solitamente riscontrabile negli album di fattura internazionale. Tanto basta e avanza per non deludere nessuno: anche l’ascoltatore meno attento, magari abituato ad ascoltare un album sul divano, con la performance di Rubio balzerà certamente in piedi! Chiude il delizioso Landing in Corea scritto da Fabio Gianni. Un obbiettivo pienamente centrato questo album fatto di 12 tracce mai banali o scontate, in cui la raffinata miscela artistico/musicale la fa da padrone: un lavoro che certo non poteva sfuggire all’attenzione di Videoradio e Rai trade impegnati a proporre discorsi musicali di elevata caratura artistica.
(Alfonso Miceli)




JAM
- Settembre 2010 –

Avete Presente il fiume Iguazù al confine Tra Argentina e Brasile? Genera delle cascate bellissime, talmente belle che L’Unesco ha pensato di tutelarle rendendole patrimonio dell’umanità. L’idea del Pianista latin jazz Fabio Gianni, invece, sembra quella di tutelare l’immenso patrimonio della musica sudamericana. L’Iguazù Acoustic Trio ( Gianni al piano, Marco Mistrangelo al basso e l’italo-argentino Alex Battini De Barreiro alla batteria) riesce nell’intento, dedicando Rubio interamente alle sonorità latin. Ospite gradito e fondamentale è il gran percussionista peruviano Alex Acuna ( Weather Report) , uno che con le percussioni ci sa fare davvero, qui anima e ritmo del progetto. Il lavoro guarda alle sonorità cubane , argentine, e brasiliane, con originale modernità, omaggia i grandi della musica sudamericana e non solo arrangiando i loro successi in chiave latin jazz: L’immortale Libertango di Astor Piazzola, Caridad Amaro di Chuchu Valdes o il tradizionale cubano El Cuarto de Tula. Da non perdere la struggente Fragile di Sting: qui Gianni sfoggia tutto il suo delizioso tecnicismo romantico, coadiuvato dall’energica presenza di Mistrangelo. È il pezzo più bello dell’album. Nella title trck, creatura di Gianni, Acuna è il “polpo delle percussioni” che conosciamo, divertente e coinvolgente. In El Pescadito y el mar c’è spazio per i “ pensieri” di Alex Battini, alle prese con l’hang, una percussione metallica dal suono ipnotico, in un brano dal sapore etno-trance appagante.
( Luigi Delfa)




STRUMENTI MUSICALI
- Dicembre 2010 -

Fabio Gianni ( pianoforte), Marco Mistrangelo ( basso elettrico) e Alex Battini De Barreio ( batteria) formano un trio che dal 2007 agisce in scioltezza all’interno di quel filone comunemente chiamato latin jazz. A dar man forte nell’occasione c’è un ospite d’eccezione quale il percussionista di origine peruviana Alex Acuna, musicista dal curriculum sterminato ( Weather Report , Joni Mitchell, Chick Corea, Santana, ecc.). Le composizioni originali sono alternate a pagine altrui( “ Spain” di Corea, “Libertango” di Piazzola, “Caridad Amaro” di Chucho Valdez, “ Fragile” di Sting) e il clima è ovunque inconfondibilmente latino, ora festoso, ora venato di romanticismo. (R.V.)



LATIN JAZZ MAGAZINE
Added: July 12th, 2011

Iguazu Jazz Trio
Whether named for the famous Iguaçu Falls (larger than Niagara Falls) in Argentina, SA or because it spans the borders of Argentina and Brazil, or perhaps due to the splendor of Iguaçu National Park, the key here is natural and awesome. Whatever the reasons, as with their namesake (a natural splendor), this collaboration of gifted musicians delivers the true essence of natural Latin Jazz; the way a musician would hear it and the way it should be played. A very nice surprise! Iguaçu’s Latest CD is entitled “Rubio” and although we have not heard in its entirety, we did take careful listen to three cuts submitted for review: 1.Spain: Composed by Chick Correa, 1971 – A very interesting arrangement; we liked it as the Melody of the break is in 6/8 and that is how it should be. This rendition, there is much respect for the phrasing of the melody which often evokes other forms of interpretation. Kudo’s well done!! 2.Brasillified: Samba Novo – Very much in the style of João Donato , Camargo Mariano, Tamba Trio and Michel Camilo. A very creative use of 6/8 with the rhythm section very nicely supporting the pianist and his phrasings. Super, with the bassist exhibiting the influences of Patitucci, Conceiçao y Assumpçao. 3.Herbiegaloo: Yes sir, its Boogaloo with a Herbie twist and a lot of flavor; smooth. In this double time groove the pianist displays influences of Herbie Hancock’s third album released in 1963: Inventions & Dimensions.We really did enjoy these cuts and thanks to our technical expert (Neff Irizarry II (Puerto Rican Jazz Guitarist residing in Finland) we were able to truly understand the music and share with his insights. Enbreve Latin Jazz Magazine encourages musicians to participate as reviewers and/or writers as it’s through their understanding of music that we are able to provide a basis for better appreciation by our readers.The members of the IGUAZU Latin Jazz Trio are: Fabio Gianni – Piano; Alex Battini de Barriero – Drums & Percussion; Marco Mistrangelo – Bass & CB and Featuring the great Peruvian percussionist Alex Acuna.We encourage you to visit the artist’s website and purchase their music to show your support.



LATIN JAZZ NETWORK
-del 25 luglio 2012-

Iguazú Acoustic Trio – Rubio June 2, 2012 · Posted In: CDs
A vivid sound with a style compounded of elegance and full of unexpected detail, that is the music of Iguazú Acoustic Trio. The album starts with the energetic title track “Rubio”, an original Latin jazz composition by pianist Fabio Gianni. The second track is an exquisite version of Sting “Fragile”. Gianni improvisations are poetic and refined, even when the arrangement gets funky. The album continues with a Cuban traditional, “El Cuarto de Tula” (Tula’s Room). The percussion of the great Alex Acuña, truly shines on this track. The pace slows down for bassist Marco Mistrangelo original “Notturno”, a beautiful ballad where Gianni combines lyrical lines with elongated phrases on piano. The trio ventures into the jazz classic by Chick Corea “Spain” with great success. On this faster version the trio demonstrates their impeccable technique with spontaneity and ease. A gorgeous piano improvisation serves as an intro for the wonderful rendition of Piazzola “Libertango”. Bassist Marco Mistrangelo has some of his brightest moments on this one with logical and fresh improvisations.

The trio goes to Brasil with the contagious rhythms of the samba “Brasilified”, proving these guys feel at home playing almost any music style. “El Pescadito y el Mar” is another original, this time by drummer Alex Battini and just like the tittle tracks “Rubio” and “Guajira for Chucho” (for sure dedicated to Cuban pianist Chucho Valdéz), this one also shows the heavy influence of Latin music on these Italian musicians.

The album ends with another Gianni original, “Landing in Corea”, a composition with a distinct Chick Corea influence.

Tracks: 1. Rubio; 2. Fragile; 3. El Cuarto de Tula; 4. Notturno; 5. Spain; 6. Libertango; 7. Brasilified; 8. Herbiegaloo; 9. El Pescadito y el Mar; 10. Caridad Amaro; 11. Guajira for Chucho; 12. Landing in Corea.

Personnel: Fabio Gianni (piano); Alex Battini de Barreiro (drums, percussion); Alejandro “Alex” Acuña – whistle, drums, percussion, background vocals.

Iguazú Acoustic Trio – Website: www.myspace.com/iguazulatinjazztrio

Label: Videoradio, Rai Trade

Release date: July 2011

Reviewed by: Wilbert Sostre






     << INDIETRO


.: HOME   | .: BIOGRAFIA   | .: DISCOGRAFIA   | .: COLLABORAZIONI   | .: PRESS   | .: FOTO   | .: CONCERTI   | .: CONTATTI  
POWERED BY CISCO ® 2018